Robert Plant moglie: la Vera Storia di Robert e Maureen Wilson. Leggila!

da | Ott 6, 2021 | Cantanti Stranieri, Musicisti Famosi, Musicisti stranieri | 0 commenti

Non servono certo presentazioni per Robert Plant e per sua moglie, ma è sempre interessante curiosare nei retroscena delle vite di stelle di questo calibro. Infatti, conosciamo molto della carriera artistica di Plant che in realtà però è sempre stato riservato a riguardo della sua vita privata e dei rapporti con la moglie. In realtà però il suo grande amore, Maureen Wilson, così si chiama la moglie di Robert Plant, voce meravigliosa del rock, ha lasciato un segno indelebile nella sua vita. Non solo tre figli ma anche un affetto profondo riversato anche nella musica prodotta, che ci ha permesso di scoprire un pò di più su questa magnifica coppia.

Robert plant “Senior”, immaginava per il figlio una sobria carriera da commercialista. Dopo poche settimane, però, il ragazzo lasciò il corso al quale si era iscritto e si impegnò seriamente con la musica. Di recente la rivelazione fatta al Guardian sulla propria iniziale insoddisfazione anche in questo campo: l’approccio duro e virile al canto nei suoi primi tentativi era lontanissimo da quello cui stava puntando il futuro frontman.

Sentiamolo di seguito in una delle sue prime registrazione del 1966 con “You Better Run”.

L’influenza ed il sostegno della moglie Maureen, in questo caso, fu di fondamentale importanza per far sì che Robert Plant non si arrendesse di fronte alle prime difficoltà e perseverasse nel raggiungimento del suo obiettivo che lo vedrà affermarsi come frontman di uno dei gruppi più importanti della storia del rock.


Robert Plant Moglie

Maureen Wilson non è solo una madre adorabile, ma anche una una moglie, un’attrice occasionale ed un’infermiera professionista. La sua carriera l’ha resa nota agli occhi del pubblico, anche se non tanto quanto la sua relazione con il cantante e scrittore Robert Plant.

Noi conosciamo Maureen attraverso la vita di Robert Plant che ad essere sinceri l’ha oscurata con la sua notorietà. Tuttavia, ci sono diversi aneddoti e curiosità sulla vita di questa donna che ci forniscono maggiori informazioni sulle sue origini, la sua personalità e le sue attuali occupazioni.

La Moglie di Robert Plant è nata in India, il 20 Novembre del 1948. Oggi ha 72 anni. Poco dopo la sua nascita, i genitori si trasferirono in Inghilterra, più precisamente nel West Bromwich, dopo che l’India ottenne l’indipendenza. il padre di Maureen, in India era a capo della divisione di polizia di Calcutta, mentre una volta in Inghilterra decise di fare l’imprenditore. Aprì una acciaieria a Birmingham. Poco si conosce sulla moglie del signore Wilson, ma per certo sappiamo che Maureen aveva una sorella di nome Shirley.

Prima di conoscere Robert Plant, Maureen lavorava come infermiera specializzata in ospedale. Tuttavia, decise di abbandonare la carriera poco dopo il matrimonio per prendersi cura dei figli e della famiglia. A parte questo Maureen amava anche recitare. La sua carriera come attrice, però , non decollò mai ed interpretò solo alcune parti marginali in diversi film e show televisivi.

Il suo incontro con Robert Plant, tuttavia, le cambiò letteralmente la vita. Fu amore a prima vista ed insieme ebbero tre magnifici figli. Putroppo, Karac, il secondogenito morì all’età di soli cinque anni a causa di un terribile virus intestinale.

Ma ora scopriamo insieme qualcosa di più sul marito di Maureen, Robert Plant.


1 – Chi è Robert Plant

Si chiama Robert Anthony Plant, nato a West Bromwich il 20 agosto del 1948. Cantautore, compositore e musicista britannico. Si può definire, per tutti gli amanti del genere almeno, come l’icona della musica rock per eccellenza. Uno dei più grandi mostri sacri ancora viventi nel panorama musicale. Non per niente, infatti, è considerato uno fra i cento migliori cantanti rock di tutti i tempi.

Questo non solo per la fama ed il successo raggiunto con i Led Zeppelin, ma anche per il suo modo personale e assolutamente unico di fare musica. Robert, infatti, ha fatto tendenza, ha dato spettacolo, non rifiutando mai, soprattutto negli anni d’oro, qualche atteggiamento non convenzionale. Talvolta a sfondo anche sessuale. E considerando l’epoca in cui tutto ciò è successo, ha rivoluzionato pensieri e stili per molte persone.

Prima di parlare della vita privata e della moglie di Robert Plant, però, conosciamo meglio questo genio ribelle. Inizia da ragazzino a dedicarsi alla musica blues con un discreto successo e lavorando come commesso in un supermercato molto conosciuto per i suoi prezzi bassi. Se non avesse sfondato come musicista, infatti, la seconda opzione di Robert era quella di fare il contabile proprio come suo padre. Lo iscrisse ad un corso di contabilità, materia per cui il ragazzo era indubbiamente portato ma … forse non proprio appassionato del tutto.

E così il destino ha voluto che sulla sua strada comparissero i Led Zeppelin, gruppo rock, non ancora famoso che erano in cerca di un cantante. Non di uno qualsiasi ma di un big, uno con la fama e la carriera già spianata che potesse portare la band all’apice in breve tempo. E fu proprio Steve Windwood, dei Traffic, a fare il nome di questo giovane ragazzino, all’epoca inesperto ma con un talento innato, che farà e segnerà la storia della musica Rock in tutti i suoi aspetti.

Da qui, l’inizio di un capitolo incredibile, fatto di milioni di dischi venduti, migliaia di concerti e un successo che poche band possono sicuramente vantare!


2 – Robert Plant Vita Privata


La prima storia importante di Robert Plant, è quella con Maureen Wilson nata a Calcutta, in India il 20 Novembre del 1948. Subito dopo la sua nascita la famiglia di Maureen si trasferì a Birmingham, in Inghilterra dove ebbe la fortuna di conoscere il suo grande amore: Robert Plant.

I due si incontrarono per la prima volta nel 1966, ad un concerto di Georgie Fame che fu accidentalmente annullato all’ultimo minuto. Da quel momento hanno iniziato a frequentarsi e la loro relazione è letteralmente sbocciata. Per tutta la metà degli anni ’60 Plant ebbe difficoltà finanziarie. Suonò in varie band come i Listen, Band of Joy e ha anche avuto alcuni progetti da solista.

Fortunatamente, Maureen, che in questo periodo lavorava come infermiera affermata, lo aiutò finanziariamente e lo sostenne nei suoi progetti musicali. Gli fece anche conoscere il padre che aveva una fabbrica a Birmingham in cui Plant lavorò per un pò per risollevarsi economicamente.


Il Matrimonio con Maureen Wilson

Il 9 Novembre del 1968, Robert Plant e Maureen Wilson si sposarono. Decisero di fare il ricevimento alla Roundhouse, un locale in cui i Led Zeppelin suonarono proprio quella stessa sera. Fra l’altro fu la prima volta in cui i Led Zeppelin suonarono con questo nome mentre prima si chiamavano The Yardbirds.

Nel 1969 Maureen partì insieme alla band per il tour primaverile in Nord America. Fu la prima ed ultima volta che la coppia andò in tourneè assieme. Successivamente, infatti Maureen restò sempre ad aspettare il marito nella fattoria di famiglia badando ai loro tre figli.

Fu proprio il 1969 l’anno in cui Robert Plant scrisse, totalmente di suo pugno un intero testo dedicato alla moglie. Una bellissima canzone d’amore, dolce e poetica allo stesso tempo dal titolo : “Thank You”. Così recitava:

If the sun refuse to shine

I would still be loving you

When the mountains crumble to the sea

There will still be you and me…

Ascoltiamola insieme.


Figli di Robert Plant con la prima moglie

Robert Plant ha avuto con sua moglie Maureen tre figli: Carmen Jane Plant, Karac Pendragon Plant e Logan Romero Plant nato dopo soli due anni dalla scomparsa di Karac. Nonostante le influenze del padre, non si può dire che abbiano seguito esattamente le sue orme. Ma entrambi i figli rimasti, si sono comunque distinti per capacità ed attitudini nelle loro vite. Vediamo nel dettaglio di seguito.


Carmen Jane Plant

Nel 1968, proprio mentre la carriera di Robert inizia a prendere forma, nasce la primogenita Carmen Jane Plant. Carmen Jane, oggi ha 53 anni, e pur essendo la figlia di una leggendaria voce del rock, non si può dire che abbia seguito le sue orme. Infatti, ha dedicato al sua vita allo studio della danza del ventre diventando così non solo una ballerina professionista ma anche un’insegnante di tale disciplina. Non si conoscono molti dettagli della vita privata di Carmen, se non che abbia sposato il bassista Charlie Jones con il quale ha tre figli.



Karac Pendragon Plant

Il secondo genito si chiamava Karac Pendragon Plant, nato nel 1972.

Purtroppo, il 26 luglio del 1977 a soli cinque anni di età perse la vita a causa di un terribile virus intestinale.

Plant ricevette la notizia proprio mentre stava effettuando il check in in un hotel a New Orleans, una delle tappe del tour dei Led Zeppelin.

Al Superdrome di New Orleans circa 80 000 persone attendono il concerto dei Led Zeppelin, ma la voce mozzata della moglie al telefono spegne il boato della folla nella mente del cantante: ” Karac è morto”.


Il tragico giorno in cui morì il figlio di Robert Plant

Il tour manager Richard Cole ha di fronte a sè un uomo distrutto dal dolore. Il 26 luglio del 1977 segna non solo la vita di Robert Plant e di sua moglie, ma anche della carriera dei Led Zeppelin già in bilico per altre motivazioni. Jhon Bonham continua la sua eclissi alcolica, mentre Jimmy Page è ancora schiavo della droga.

Il tour viene immediatamente cancellato e Robert Plant si ritira nella sua dimora assieme alla moglie e alla figlia Carmen, per piangere il suo dolore. Tuttavia, come affermerà Robert Plant qualche anno dopo in un’intervista, “in quel momento ho capito che io ed i membri della band eravamo davvero amici. Il loro sostegno in questo momento di lutto è stato di fondamentale importanza ed hanno insistito affinchè mi prendessi una pausa per tornare quando sarei stato pronto”.

Un anno dopo, i Led Zeppelin ritornano sul palco e Plant dedica al figlio scomparso “All of my love” e “I Believe” due pezzi straordinari, necessaria catarsi dopo tanto dolore.


Logan Romero Plant

Folta chioma scura e riccia, di bell’aspetto, fisico invidiabile, Logan Romero è cresciuto ad immagine e somiglianza del padre Robert. E’ il terzo nato dalla coppia Plant – Wilson il 21 gennaio del 1979. Ha studiato all’Università del Galles e si è ufficialmente diplomato come massaggiatore sportivo. Da giovane giocava a calcio prima di decidere di seguire le orme del padre e di intraprendere seriamente la carriera musicale. Da quando ha intrapreso la carriera di cantante ha cambiato nome in Logan Romero proprio per evitare di essere continuamente paragonato al padre.

Nel 2004 è diventato il cantante di una band locale, The Riot, prima che cambiassero il loro nome in Black Country Bandits. La band suonò al Bergen Blues Festival in Norvegia e al Loolapalooza tour, dopodichè si sciolsero. Romero nel 2006 entrò nella band Sons of Albion con i quali viaggiò in tutta Europa, Nord America e Regno Unito.

Dopo diversi anni di tourneè, quattro singoli ed un album, Logan Romero decide di mettere da parte la carriera musicale e aprire una serie di birrerie artigianali nel Regno Unito: la Beavertown Brewery fondata nel 2012 con l’esperto mastro birraio Byron Knight e successivamente la Duke’s Brew and Que Barbecue in Hackney.

Di seguito una bella intervista fatta al fondatore della Craft Beer per eccellenza in cui parla dello sviluppo della sua attività e dei prodotti che vende sul mercato.


Divorzio da Maureen Wilson

Dopo 15 anni insieme e l’arrivo di un terzo figlio, Logan Romero (1979), il matrimonio con Maureen Wilson arrivò al capolinea nel 1983. In seguito al divorzio Plant ha intrecciato una relazione con sua cognata – la sorella della sua ex Shirley, e nel 1991 è nato Jesse Lee, ma non è durata.


3 – Altre relazioni

La vita sentimentale dei componenti della leggendaria band Led Zeppelin ha da sempre suscitato un grande interesse. Fra chi si è sposato tre volte, chi invece è rimasto fedele alla sua compagna e chi ha ceduto al fascino delle belle ragazze che affollavano i backstage c’è sicuramente da sbizzarrirsi con il gossip.

Ma, per quanto riguarda Robert Plant, invece, cala una sorta di riservatezza sui suoi affari personali proprio dopo il divorzio dalla moglie Maureen. Negli anni successivi, infatti si è sempre saputo poco sulla sua vita sentimentale. Qualcosa cambia nel 2012, quando a causa di alcune sue dichiarazioni, il gossip intorno a lui è letteralmente impazzito. Si pensava infatti che Robert Plant avesse sposato a sorpresa la cantante americana Patty Griffin.


Patty Griffin e le presunte seconde nozze

Fu Plant in persona ad affermare ” Me la sono squagliata in Texas”. Queste poche parole bastarono per essere frainteso totalmente dalla stampa. Nel 2010 Robert incontra Patty Griffin ed inizia una frequentazione. L’anno successivo i due si trasferirono in Texas ad Austin dove vissero felicemente fino a quando le loro differenze personali non colpirono la loro relazione. Si lasciarono dopo quattro anni nel 2014.

Tuttavia i due hanno collaborato insieme dal punto di vista musicale con alcuni brani che sono stati incisi nell’LP omonimo di Patty Griffin. Mentre Patty ha partecipato al brano “Too Much Alike” di Robert Plant.

Eccolo:

Dopo essersi diviso con la Griffin, Plant si trasferì vicino alle Marche gallesi. Ha rilasciato un’intervista a The Independent dove discute la sua relazione con Patty affermando:

‘Patty e io abbiamo provato una sorta di zig-zag attraverso l’Atlantico, ma non condivideva la mia passione per il sidro e si meravigliava del personaggio del Black Country che diventavo dopo quattro pinte di Thatcher. I miei sentimenti sono molto di tristezza e rimpianto. ‘

4 – Altre curiosità…

A partire dal 2007 Robert Plant ha intrecciato un interessante sodalizio artistico con l’artista bluegrass Alison Krauss. Testimonianza di questa collaborazione è stata l’incisione dell’album Raising Sand, pubblicato il 23 ottobre del 2007 dalla Rounder Records. Il disco è stato registrato fra Nashville e Los Angeles e prodotto da T-bone Burnett. Comprende riletture di brani poco conosciuti di autori R&B, Blues, folk e country fra i quali Mel Tillis, Townes Van Zandt, Gene clark, Tom Waits, Doc Watson, Little Milton Campbell e The Everly Brothers.

Il disco ha riscosso un grande successo sia per la critica che per il pubblico. A dire il vero totalmente inaspettato. Si è guadagnato il 2° posto della Top 200 Billboard e n°1 della Billboard Top Rock Album ricevendo il disco di platino il 4 marzo 2008.

A partire dal mese di aprile del 2008 Robert Plant e Alison Krauss hanno intrapreso un tour nel Nord America ed in Europa proponendo i brani di Raising Sand ed altri classici della musica folk/country, così come versioni riarrangiate dei classici dei Led Zeppelin.

Stando alle recenti indiscrezioni trapelate da Ken Irwin della casa discografica i due sarebbero al lavoro per registrare il seguito di Raising Sands.

Non solo nella musica ma anche in amore. Robert Plant infatti è super innamorato della bella cantante americana, al punto che oggi pare si stia godendo la convivenza con la Krauss.

Robert Plant è gay?

Potrebbe sembrare una domanda strana, ma in realtà molte persone si sono interrogate sull’orientamento sessuale di questo fantastico artista. Perché? Beh molti dicono che la sua cura maniacale per l’aspetto fisico e e per il corpo sia una buona ragione di credere che Robert Plant sia gay. In realtà questa affermazione è facilmente smentibile anche per il fatto che Robert Plant ha avuto numerose relazioni con diverse donne nel corso della sua vita. Non solo la moglie Maureen Wilson ma anche groupie o comunque si contano circa 23 relazioni fino ad oggi. Di questo ne ho parlato nel mio articolo Robert Plant gay. Leggilo.


Robert Plant Moglie Conclusione

In conclusione dunque abbiamo conosciuto in questo articolo il lato umano di una grande rock star. Padre di famiglia, marito e anche amante occasionale. Una vita di palcoscenico gestita con grande sapienza perchè ha conservato intatte tutte le sue abilità musicali ed ha saputo negli anni reinventarsi attraverso diversi generi.

Nel 2018 il frontman si è esibito a sorpresa sul palco del locale che ha ospitato il compleanno della sua ex moglie Maureen. Vi lascio quindi con questo video chicca di Robert Plant a fianco dei The Hayriders mentre canta “One Night”, “Little Sister” e ” A Big Hunk O Love” di Elvis Presley.

Ti ricordo di scaricare e leggere con la massima attenzione il mio libro sulla musica!

Per ascoltare di più di Robert Plant e dei suoi successi ti elenco una serie di CD, ma anche libri che potrebbero interessati. Clicca sui link sotto e scoprili tutti!

Preferisci ascoltare la musica in streaming? Nessun problema! Registrati subito al programma Amazon Music Unlimited (CLICCA QUI).

Ora non mi resta che augurarti buona permanenza su Strumenti Musicali Online!

Elisa De Ieso

Elisa De Ieso

Blogger - Musicista

Appassionata di musica fin da bambina ho sempre cercato di farne un’attività a tempo pieno. Non era più così da molti anni, e giorno dopo giorno ho coltivato la mia passione come hobby e secondo lavoro. Ora, finalmente, la storia è cambiata. Posso dedicarmi alla musica ogni giorno, suonare, cantare e scrivere e non c’è niente di meglio che potrei chiedere in questo momento. Quindi il mio consiglio è: non trascurare mai il tuo istinto e le tue passioni perché sono il motore che ci muove e che rende meraviglioso il nostro tempo.

AMAZON MUSIC

Banner sidebar amazon music

PDF sulla Musica

Scarica il PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere una copia gratuita comodamente tramite mail.

Ti sei registrato correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite mail! Se non lo trovi controlla nello spam.

Scarica il PDF!

Se ami la musica inserisci i tuoi dati qui sotto. Riceverai gratis una copia di questo PDF!

Ti abbiamo inviato una mail! Se non la trovi controlla nello spam!

Pin It on Pinterest