La musica rock anni 90 rappresentò un’eccentrica, innovativa e forse ultima fame di massimo splendore della musica rock. Band grunge come i Nirvana e i Pearl Jam erano in cima alle classifiche e il rock alternativo era di gran moda. Mentre alcuni generi appena usciti sul mercato musicale, come l’hip-hop, si stavano facendo strada nel mainstream, i gruppi rock anni 90 aveva ancora una forte presa sulla coscienza popolare. È difficile riuscire a stilare una classifica dei migliori 5 album rock degli anni 90, ma ci proveremo partendo sicuramente dalla musica dei Nirvana, una delle rock band più popolari e influenti del decennio.
“Nevermind” dei Nirvana
La musica rock anni 90 dei Nirvana, aveva un sound molto crudo, diretto, capace di smuovere gli animi e risvegliare le menti. Si tratta del gruppo rock anni 90 che è riuscito a raggiungere milioni di fan in tutto il mondo e un successo strepitoso in breve tempo. Secondo Rolling Stone la band avrebbe venduto settantacinque milioni di dischi posizionandosi al 30º posto nella classifica delle cento migliori band di tutti i tempi. L’album “Nevermind” pubblicato nel settembre nel 1991, grazie a “Smells Like Teen Spirit” riuscì rapidamente a scalare le classifiche dei tempi. Si tratta infatti di un album da annoverare sicuramente tra i migliori del decennio, rimanendo in assoluto uno dei più venduti e ascoltati di sempre.
Kurt Cobain con il suo timbro di voce inconfondibile, melodico, struggente, sporco al punto giusto, ha affascinato e rapito le generazioni degli novanta fino ad arrivare ai nostri giorni. Il successo e la bellezza alternativa dell’album “Nevermind”, è da riporre probabilmente nella tecnica compositiva utilizzata, basata su una fusione tra le sonorità pop e il carattere quasi punk della voce di Cobain.
Pearl Jam con “Ten”
I Pearl Jam sono stati sicuramente una delle band anni 90 leader del movimento grunge. L’album di debutto della band, “Ten”, è stato un enorme successo e ha aperto loro le porte verso la celebrità. Hanno continuato a pubblicare molti altri album di successo commerciale e di critica, tra cui “Vs.” e “Vitalogia”. Le loro canzoni di successo includono “Alive”, “Jeremy” e “Better Man”.
Smashing Pumpkins con “Siamese Dream”
Siamese Dream è sicuramente uno degli album che ha ridefinito il rock degli anni 90. Si tratta del secondo album degli Smashing Pumpkins, pubblicato nel luglio 1993, il quale ha decretato il primo grande successo del gruppo rock anni 90. Avevano tutto: fascino, eleganza, un senso di distacco che li rendeva unici e alternativi. Il cantante Billy Corgan era il front man perfetto per quei tempi: un ragazzino bianco di periferia con un cattivo atteggiamento e un amore per le chitarre rumorose. Il resto della band era altrettanto talentuoso e insieme hanno dato origini ad un sound estremamente orecchiabile e stimolante. Grazie alla loro autenticità, diedero vita ad una serie di album acclamati in tutto il mondo: milioni di copie! Alcune delle loro canzoni di successo includono “Tonight, Tonight”, “Bullet with Butterfly Wings” e “1979”.
I Rage Against the Machine: Evil Empire
I Rage Against the Machine rappresentano un altro gruppo musicale da ricordare nel decennio più florido per la musica rock. Si tratta di uno dei gruppi rock anni 90 rock più “politici” e consapevoli dei messaggi sociali che la musica di quei tempi poteva essere in grado di veicolare. Grazie alla fusione tra musica rap e metal, la band è riuscita a creare un sound potente, unico e coinvolgente. L’album di debutto dei Rage Against the Machine rimane sicuramente il loro album di maggiore successo e il più noto. Ma anche “Evil Empire” e “The Battle of Los Angeles”, sono considerati dei classici della musica rock anni 90. In particolare “Evil Empire”, uscito quattro anni dopo dal primo album di esordio, si caratterizza per la rabbia e dissenso verso il capitalismo americano. Il cantante del gruppo, Zack de la Rocha, canta tutto il suo disprezzo mosso da una filosofia quasi rapper, tale da avvicinarlo a Chuck D o al classico predicatore di strada. L’album custodisce al suo interno il singolo People of the Sun e Bulls on Parade, grazie al quale la musica rock dei Rage Against the Machine riesce a posizionarsi sul podio della classifica di Billboard.
The Cranberries: “Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?”
The Cranberries sono stati una delle band anni 90 più famose del decennio. Con una stima di vendite pari ai 50 milioni di album in tutto il mondo, sono riusciti a raggiungere il loro primo successo con l’album d’esordio “Everybody Is Doing It Why Can’t We?”. Il quale riuscì a vendere un milione e mezzo di copie, grazie ad un sound intrigante, estremamente persuasivo e melodico. L’incontro tra il folk celtico, il carattere tagliente del rock, le melodie pop più orecchiabili e la voce angelica di Dolores O’Riordan, hanno reso questa band una delle più amate e ascoltate di tutti i tempi.
Conclusione
Eccoci qui alla fine di questa magnifica classifica anche un pò nostalgica della musica rock anni 90.
Ci siamo divertiti passando dai Nirvana ai Cranberries e canticchiando nella testa i motivetti più famosi. Non è stato possibile fare una classifica ancora più lunga ovviamente. Sarebbe diventato un articolo davvero infinito, o meglio una enciclopedia! Credimi non è stato semplice selezionare solo 5 titoli! Ma ora sono curiosa.
Sono certa che tu hai in mente altri album che per te meritano di essere spinti in cima alla top five! E allora.. questo è il momento per confessare! Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e soprattutto facci sapere quali album tu preferisci o quale inseriresti in classifica1 Potremmo fare un articolo apposta per te !
Ti aspettiamo e ti auguro come sempre buona musica e buona permanenza su Strumenti musicali online.
Articolo scritto da Giorgia Passi