Phil Collins si è goduto fino alla fine il suo ultimo tour, e ad aspettarlo al suo ritorno non ha trovato rose e fiori, bensì la sua terza ex-moglie sul piede di guerra. Era solo il 2021, quando Orianne Bates faceva causa all’ex marito Phil Collins e lo umiliava davanti al giudice.
I legali della donna hanno infatti rivendicato metà della lussuosa villa di Miami, dal valore di 40 milioni di dollari. L’ex signora Collins lo ha inoltre accusato di essere un ubriacone, dipendente dagli antidolorifici e con una pessima igiene personale.
La donna inoltre ha affermato pubblicamente davanti al giudice che Phil Collins aveva iniziato a bere in modo massiccio già a partire dal 2017. Era diventato alcolista e dipendente dagli antidolorifici. Ha inoltre lamentato una scarsa igiene personale e la su incapacità di fare sesso.
La donna ha inoltre affermato che la puzza era diventata così insostenibile da farlo diventare un eremita, dissociato da ogni rapporto umano.
Sarà tutta verita?… Beh sicuramente la Signora ci ha guadagnato un divorzio stellare da 25 milioni di sterline!!!
Ma andiamo in ordine e facciamo qualche passo indietro per scoprire tutto ma proprio tutto sulle moglie del nostro amato Phil!
Phil Collins moglie
Se sei arrivato fin qui significa che sei curioso/a di saperne di più Sulla moglie di Phil Collins.
Avendo venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo, è giusto dire che Phil Collins è uno dei più grandi musicisti del settore.
Ma che dire della sua vita amorosa? Secondo le fonti conosciute si è sposato tre volte. Purtroppo tutte e tre le sue relazioni sono finite male. Ecco tutto quello che sappiamo della sua vita privata e le sue tre mogli: Andrea Bertorelli , Orianne Cevey e Jill Tavelman.
Chi è Phil Collins
Intanto, anche se non ha bisogno di presentazione, credo che due parole su chi è Phil Collins siano doverose.
Philip David Charles “Phil” Collins (Chiswick, 30 gennaio 1951) è un cantautore, polistrumentista e attore britannico. Molto conoaciuto sia come solista sia come componente dello storico gruppo dei Genesis.
Nato a Chiswick, quartiere sudoccidentale di Londra, da Greville Philip Austin Collins (1907–1972), agente assicurativo, e Winifred June Strange (1913–2011), impiegata in un negozio di giocattoli, e in seguito segretaria in una scuola d’arte.
Collins scopre la sua “vocazione” musicale all’età di 5 anni quando gli zii gli regalano una batteria giocattolo in occasione del Natale; più tardi i genitori gli comprano batterie vere, sempre più complete. Non impara ancora la notazione musicale, ma continua a suonare accompagnando la radio o la televisione, sviluppando un metodo proprio.
A 12 anni fonda il suo primo complesso ed entra nel mondo della musica. Collins ha iniziato la sua carriera musicale come batterista dei Genesis nel 1970, prima di diventarne il cantante in seguito all’abbandono di Peter Gabriel nel 1975.
Nei primi anni 80, in seguito alla separazione dalla moglie italiana, Phil Collins ha intrapreso una carriera solista. La rabbia nei confronti dell’ex moglie, e l’amore verso la musica soul, hanno prodotto una serie di album di successo come Face Value (1981), No Jacket Required (1985) e …But Seriously (1989).
Ancora non hai ascoltato questi album? Io non aspetterei oltre. E, se sei un’amante della musica in streaming puoi sempre provare gratuitamente il programma Amazon Music Unlimited.
Per scoprire tutti i dettagli (CLICCA QUI).
Phil Collins discografia
La discografia di Phil Collins include otto album in studio che hanno venduto oltre 33.5 milioni di copie certificate nei soli Stati Uniti e una stima di 150 milioni di copie in tutto il mondo, facendo di lui uno degli artisti musicali con maggiori vendite di tutti i tempi.
È uno dei tre artisti, insieme a Paul McCartney e Michael Jackson, ad aver venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo sia come solista che come membro principale di una band.
Durante la sua carriera ha ricevuto otto Grammy Awards, un Premio Oscar, due Golden Globe, cinque BRIT Awards e un Disney Legends.
Andrea Bertorelli la Prima Moglie di Phil Collins
Collins è stato sposato con Andrea Bertorelli dal 1975 al 1980. I due si sono conosciuti all’età di 11 anni mentre frequentavano la stessa scuola, prima che lei si trasferisse a vivere con la famiglia in Canada all’età di 18 anni. Si reincontrarono dopo un concerto dei Genesis a Vancouver, e si sposarono in Inghilterra quando entrambi avevano 24 anni.
I due hanno un figlio, Simon Collins, che è in seguito divenuto noto come cantante e batterista della band progressive rock Sound of Contact. Collins ha inoltre adottato la figlia della Bertorelli, Joely. La ragazza è diventata poi attrice e produttrice cinematografica. Dalla fine del primo matrimonio di Collins è scaturito gran parte del materiale presente nel suo album di debutto solista Face Value.
L’Uscita di “In The Air Tonight “
In the Air Tonight è un famoso brano musicale pop rock, scritto nel 1980 da Phil Collins (autore anche del brano) e pubblicato l’anno successivo nell’album Face Value.
L’album è disponibile in rete sia in versione streaming che in versione CD o vinile per gli appassionati. Molti infatti adorano ancora stringere fra le mani la musica che andranno ad ascoltare. Quindi, per scoprire tutti i dettagli non ti resta che agire (CLICCA QUI).
Per il cantante, che all’epoca era la “voce” dei Genesis, si trattò del primo singolo da solista.
In preda alla pura ispirazione, scrive In the Air Tonight. Improvvisa il testo e gran parte della parte strumentale, compreso il celebre fill di batteria entrato nella storia non solo per bellezza e semplicità, ma anche per l’innovativo utilizzo del gate reverb. Si tratta di un effetto in grado di conferire alla batteria la risonanza del riverbero senza “bagnare” eccessivamente il suono, lasciandolo quindi incisivo e potente.
In the Air Tonight: Significato
I can feel it coming in the air tonight, sento che sta arrivando, stanotte lo sento nell’aria. Phil sente che un ricordo sta tornando a fargli visita. I’ve been waiting for this moment for all my life, è tutta la vita che aspetto questo momento. Il momento giusto per raccontare questa storia.
Secondo una leggenda metropolitana, Phil vide un uomo affogare in un lago non lontano da casa sua, e un altro uomo lì accanto, che nonostante avesse la possibilità di salvarlo, non lo fece.
Il macabro racconto di quella morte terribile inizia con un’affermazione forte: “se mi avessi detto che stavi affogando, non ti avrei comunque aiutato”.
“Ci siamo già visti, forse non sai chi sono ma io so cosa hai fatto, so delle bugie che hai raccontato. Decido quindi di non salvarti, di lasciarti affogare, perché è ciò che meriti. Quello che hai fatto lo ricorderò per sempre, io so dov’eri e conosco il motivo dei tuoi silenzi, ma non riuscirai a fregarmi. Non mi vedrai soffrire anche se il dolore crescerà. E lo sappiamo entrambi”.
I grandi artisti comunicano spesso con immagini forti, che non sempre corrispondono a fatti realmente accaduti. Nessun uomo è annegato se non nella mente di Phil Collins. Infatti, la persona a cui Phil sta parlando è in realtà la sua ex moglie, Andrea Bertorelli.
La storia del brano
In quel periodo, Phil aveva fatto ritorno da un lungo tour con i Genesis e aveva appreso una dolorosa realtà. Andrea l’aveva tradito. E non fu una storia da una sola notte, una scappatella: da anni, Andrea aveva una relazione segreta alle spalle di Phil.
Venire a conoscenza dei fatti scosse Phil profondamente, tanto che lasciò i Genesis per un anno e mezzo, isolandosi completamente dal mondo. Ritornò dai suoi compagni solo una volta ultimato Face Value, il suo primo album solista, composto da brani molto cupi e personali, scritti per lo più nottetempo facendosi guidare dall’istinto.
L’immagine di Andrea che scompare in acque oscure colando a picco sul fondale, assume un nuovo significato: “Quando starai male, quando sentirai il mondo franarti addosso, quando tutto ti sembrerà perduto, io per te non ci sarò. Non ti offrirò una mano per risalire, quando toccherai il fondo. Non dimenticherò mai ciò che hai fatto e non tornerò da te, anche se di tanto in tanto, nell’aria della notte, sentirò arrivare l’odio, la rabbia e la tristezza che mi hai causato.”
Per tutta la vita, Phil Collins ha aspettato quel momento. Il momento perfetto per racchiudere le sue emozioni più forti e controverse in un capolavoro come In The Air Tonight.
Il singolo raggiunse il 2º posto delle classifiche nel Regno Unito.
La canzone è stata inserita nell’episodio di lancio della serie televisiva Miami Vice, diventando una delle prime canzoni pop/rock a venire utilizzata in questo modo per un programma televisivo; fra l’altro, la scena in cui appare il brano è considerata una delle più iconiche e influenti nella storia della televisione.
Phil Collins e Jill Tavelman
Collins ha incontrato la sua seconda moglie, l’americana Jill Tavelman, nel 1980. I due sono stati sposati dal 1984 al 1996. Hanno avuto una figlia, Lily Collins, nata nel 1989. Ora la ragazza è diventata un’attrice. Inizialmente le cose fra Collins e Jill sembravano andare a gonfie vele. Poi, d’un tratto, qualcosa si è incrinato. Voci di corridoio riportano che la causa del divorzio sembrerebbe dovuta all’infedeltà di Phil nel confronti di Jill.
Forse ha avuto una relazione occasionale con una sua ex fiamma durante il tour mondiale dei Genesis. in un’intervista Phil Collins a successivamente ammesso di aver tradito la moglie. Stava seguendo il suo cuore, così ha dichiarato.
Il divorzio, tuttavia gli è costato la bellezza di 17 milioni di Sterline. E Jill Tavelman, attrice, architetto e donna d’affari, non si è mai più risposata dopo la separazione dal batterista. Pare fra l’altro che lavori ancora nel suo negozio di antiquariato a Hollywood.
Phil Collins Moglie Attuale
Non contento dei primi due matrimoni falliti alle spalle, Collins si è sposato una terza volta con la svizzera Orianne Cevey, nel 1999. Come si dice.. la terza è quella buona?? Mah… purtroppo non per Phil!
La coppia ha due figli, Nicholas e Matthew. Per anni i due hanno vissuto a Begnins, in Svizzera, in una casa affacciata sul Lago Lemano precedentemente appartenuta all’ex campione automobilistico Jackie Stewart. Dopo il divorzio avvenuto nel 2008, Collins ha continuato a vivere in Svizzera, a Féchy, mantenendo tuttavia una casa a New York City e un’altra a Dersingham, in Inghilterra.
Il divorzio con la sua moglie attuale è costato a Collins circa 25 milioni di sterline, ed è diventata la separazione più cara mai capitata a una celebrità britannica. Successivamente l’ex moglie si è trasferita a Miami con i due figli nati dal matrimonio, conducendo Collins a un lungo periodo di depressione. Non è stato per nulla semplice per Phil, il quale ha ammesso di aver abusato pesantemente con l’alcol e di aver pensato anche al suicidio.
Nel 2015 Collins si è spostato a Miami per restare maggiormente vicino alla propria famiglia, vivendo in una casa separata che in precedenza era appartenuta a Jennifer Lopez. Nel gennaio 2016, Collins ha annunciato il suo ricongiungimento con Orianne Cevey e i due si sono trasferiti in una nuova casa a Miami per vivere assieme, ma quattro anni più tardi, nell’ottobre 2020, il cantante ha presentato un avviso di sfratto contro la donna. Pare che lei avesse segretamente sposato un altro uomo in agosto. Pochi mesi dopo Collins ha venduto la sua casa a Miami per 39 milioni di dollari.
Phil Collins e Orianne Cevey
Era l’estate del 2008 quando Phil Collins finì sulle prime pagine di tutti i giornali a causa del suo divorzio da 25 milioni di sterline con Orianne Cevey, la separazione più cara – all’epoca – mai capitata ad una star britannica. Nel 2020, dodici anni dopo quell’accordo-record, il musicista britannico torna sotto i riflettori per un’altra vicissitudine privata, legata anche stavolta alla storica compagna.
Phil e Orianne, infatti, nel 2016 avevano deposto l’ascia di guerra e avevano ritrovato – o almeno così sembrava – una discreta sintonia: lui si era trasferito in Florida ricreando una sorta di «nido d’amore» e – stando ad alcune fonti – la coppia pareva intenzionata a «sposarsi di nuovo». Pochi anni fa, però, qualcosa si è inceppato all’improvviso e lui, a luglio, ha ricevuto un inequivocabile messaggio.
Lasciato dalla moglie con un messaggio
“Ho trovato un altro uomo e voglio provare ad essere di nuovo felice”, è il testo riportato in esclusiva dal Sun. L’uomo in questione è Thomas Bates, un giovane chitarrista che Orianne – stando agli atti ufficiali del tribunale – ha sposato in gran segreto a Las Vegas, dicendo all’ex marito che era in viaggio per lavoro. «Phil è ferito, come lo sarebbe ogni essere umano», rivela un insider.
Non solo il danno ma pure la beffa. Ferito ed infuriato, perché pare che Orianne si sia barricata con il nuovo compagno nella villa di Miami e non voglia saperne di sloggiare. «Intorno alla residenza ci sono anche dei bodyguard, è un’occupazione armata», hanno affermato gli avvocati del batterista, che con la donna ha avuto due figli, Nicholas e Matthew. «Serve un’ingiunzione urgente, la polizia deve intervenire subito».
Phil, nel frattempo, è rientrato a Londra e si è sfogato con alcuni amici.
Phil Collins Moglie – Conclusione
In conclusione, quindi, pare che Phil Collins sia stato un uomo veramente fortunato nella carriera musicale. Ma non altrettanto in amore.
Forse da grande musicista e sognatore, ha creduto fino in fondo di poter essere felice. Al punto da decidere di sposarsi non una ma ben tre volte!! Ma il destino non è stato dalla sua parte.
A volte quando pensiamo ai grandi musicisti, ai nostri idoli, vediamo solo ciò che luccica. In realtà, ci sono tante sfaccettature della fama. Non sempre essere famosi significa essere felici, soprattutto per chi decide di passare la vita a lavorare nel mondo della musica.
Siamo quasi in dirittura d’arrivo, ma, prima di salutarti vorrei invitarti caldamente a scaricare e leggere tutto d’un fiato il mio libro sulla musica!
Ora non mi resta che augurarti una buona permanenza su Strumenti Musicali Online.